Quanta informatica c’è in un’azienda di commercio legnami?

Risposta breve: tanta! Oltre ad infrastruttura e dispositivi, connettività e assistenza, Alpilegno utilizza il sistema di videosorveglianza non solo per scopri di sicurezza, ma anche per monitorare e supervisionare la produzione.

Risposta breve: decisamente tanta.
Oltre ad infrastruttura e dispositivi, connettività e assistenza, Alpilegno utilizza il sistema di videosorveglianza integrato non solo per scopri di sicurezza, ma anche per monitorare e supervisionare la produzione.

Risposta lunga 👇
Come in moltissimi (quasi tutti) i settori, anche le industrie stanno accelerando veloci verso digitalizzazione e strutturazione dei processi sia gestionali che produttivi: l’informatica in questo senso diventa non solo uno strumento ma un asset strategico per mantenere efficienza e competitività sui mercati.

L’esempio della collaborazione con Alpilegno è perfetto per raccontare l’impatto che può avere per un’azienda sviluppare e gestire la parte IT in modo strutturato, con l’obiettivo finale di garantire la continuità operativa.

Sistemi gestionali, monitoraggio cicli produttivi, gestione dati sono alcune delle integrazioni che ci vengono costantemente richieste nel nostro lavoro di consulenza e supporto informatico: tutto senza dimenticare cybersecurity e conformità normative.

Nel processo di evoluzione aziendale, Alpilegno ha scelto di affidarci la gestione informatica: ricevere i consigli giusti per strutturarsi, progettare, costruire e poi supervisionare infrastruttura, sistemi e servizi IT ha portato l’azienda prima a soddisfare le esigenze tecnologiche di base per lavorare con strumenti adatti, performanti e sicuri, poi dal 2015 siamo intervenuti su aree mirate per aumentare i livelli di integrazione e funzionalità dei sistemi stessi. Due esempi:

  • il sistema di videosorveglianza, utilizzato non solo per scopi di sicurezza ma come vero e proprio strumento di monitoraggio e controllo dei processi produttivi
  • la connettività verso l’esterno, per la quale abbiamo attivato subito una connessione 4G dedicata per assicurare la business continuity (su questo tema stiamo proseguendo nel progetto di sviluppo tecnologico con l’obiettivo di portare quanto prima una linea fibra dedicata)

A margine, ma assolutamente fondamentale, il nostro servizio di monitoraggio e assistenza: controlliamo e supervisioniamo i sistemi informatici sia con algoritmi e procedure automatiche ma soprattutto con procedure attive dei tecnici che eseguono costantemente attività di manutenzione, aggiornamento e verifica per assicurare che tutto funzioni correttamente.

Rileviamo un alert o riceviamo una richiesta utente?
Ci attiviamo immediatamente con i nostri tecnici dei reparti help desk e ICT per intervenire sia da remoto che on site!

Vuoi approfondire?
Prossimamente racconteremo ancor più nel dettaglio della collaborazione con Alpilegno, pubblicando un case study.